EduYoga – La struttura del percorso

Download PDF

Gli insegnamenti e le tecniche dello Yoga originario, tramandate da migliaia di anni e rielaborati nel corso dei secoli, si basano su una visione unitaria dell’essere e sulla interrelazione tra parti in cui lo possiamo considerare: il corpo, la mente e l’anima, componente quest’ultima che riverbera in ogni individuo il rapporto di unione con la vita.

Corpo, mente e anima sono tre aspetti diversi di uno stesso individuo, che, collegati … Leggi articolo

Considerazioni generali sulle tecniche

Download PDF

Nonostante l’insegnante di Yoga non si sostituisca al medico, cui istituzionalmente è affidata la cura della salute, alcune tecniche, tramite il miglioramento della circolazione energetica, possono stimolare le reazioni positive ed i processi di autoguarigione dell’organismo, rivelandosi un utile contributo per affrontare disturbi e patologie e ripristinare buone condizioni di salute, che aiutano il percorso evolutivo.

Come ogni strumento che provoca effetti, però, non sempre la pratica delle tecniche è … Leggi articolo

Bibliografia consigliata

Download PDF
ARGOMENTOLIBRO – AUTORE – CASA EDITRICE
VedantaL’uomo e il suo divenire secondo il Vedanta – René Guénon – Adelphi
YogaLo Yoga: immortalità e libertà – Mircea Eliade – BUR Rizzoli Le radici dello yoga – James Mallinson, Mark Singleton – Astrolabio
Bhagavad GitaEdizioni principali Ubaldini, Mediterranee, Adelphi
Jnana yogaJnana yoga – Lo yoga della conoscenza – Swami Vivekananda – Ubaldini
Karma yogaLa Pratica del
Leggi articolo

Le vie dello Yoga

Download PDF

Le vie dello Yoga delle fonti originarie pongono al praticante il raggiungimento di un obiettivo finale che consiste in uno stato di coscienza sovra individuale, che possiamo chiamare Realizzazione.

Tali vie consistono nei percorsi indicati dalla Bhagavad Gita (Jnana yogayoga della conoscenza, Bhakti yogayoga della devozione, Karma yogayoga della giusta azione e Raja yoga – yoga della meditazione), nell’Astanga yoga (YogaLeggi articolo

Raja Yoga

Download PDF

È la via della meditazione. Consiste nel quietare la mente superando l’attaccamento agli istinti e ai desideri per emanciparsi da ogni schiavitù e sviluppare in libertà armonia con ogni situazione. Si trova così la Verità e si ottiene la saggezza che supera la conoscenza delle scritture, perché ci si basa soprattutto sulla conoscenza diretta e intuitiva.

In questo modo si può procedere dal silenzio della mente verso la conoscenza del … Leggi articolo